Edizioni Virtuali

Desideri incrementare il tuo bussiness? Acquista spazio pubblicitario su questo sito accedendo ad Edizioni Virtuali.
Pubblicità Edizioni Virtuali

Meteo Siviglia



Spiacenti no dati disponible!



Data powered by

 

Gastronomia

Tapas Cojonuda

La gastronomia di Siviglia è una delle più raffinate e caratteristiche di Spagna. La cucina è sostanzialmente basata sui prodotti della pianura e dal gustoso pesce pescato al largo della Costa Atlantica. Sono considerati prodotti tipici della provincia i frutti di mare di Cadiz, l’olio d’oliva di Jaèn e lo Cherry di Jerez de la Frontera.

Uno dei prodotti culturali e gastronomici più apprezzati a Siviglia sono le Tapas. In città sono presenti migliaia e migliaia di bar pronti ad offrirvi i migliori tapas di tutta la regione andalusa e probabilmente di tutta la Spagna.
Andiamo dunque ad analizzare più da vicino cosa sono in realtà i Tapas. Il nome significa letteralmente “coperchio” ed è riferito ad un piatto principalmente in stile di antipasto. I Tapas, dunque antipasti misti, possono essere di qualsiasi genere, freddi, caldi, fritti, bolliti, al carpaccio… Ma la tradizione dei Tapas non è di rilevante impatto unicamente a livello gastronomico, lo è anche a livello sociale. Il servizio di Tapas è spesso destinato a favorire la conversazione poiché non si è concentrati a mangiare un piatto completo, ma a “spizzicare” magari in compagnia e sorseggiando bevande varie. Dinamico e sociale, il Tapas è il piatto che più rappresenta la società spagnola.

Tra i migliori Tapas, da assaggiare assolutamente se vi recate a Siviglia e in generale in Andalusia, sono:
Allioli: generalmente vuol dire Aglio e Olio in catalano. Gli ingredienti classici sono aglio, olio e sale e una sorta di maionese. La pasta d’aglio viene servita con pane o patate, ma a scelta anche con carne e verdurine grigliate.
Bacalao: Si tratta di una squisita lombata di merluzzo salato, servito con pane e pomodoro, sempre sottoforma di piccolo stuzzichino.
Cojonuda: questo Tapas è costituito da una fetta di Morcilla spagnola con uova di quaglia fritte su una fetta di pane.
Pimientos de Padron: sono piccoli peperoni verdi provenienti da Padron (piccolo comune galiziano), fritti in olio d’oliva. Fare attenzione perché potrebbero risultare molto piccanti.
Pulpo: il piatto è costituito da piccoli pezzi di polpo cotto nell’olio. Viene aggiunto anche dell’olio e molto spesso nella variante “Pulpo a la gallega” vengono aggiunti paprica e del sale marino per omogeneizzare il tutto.

Tra le altre specialità che potrete assaporare in città consigliamo le splendide fritture o grigliate di pesce: da non perdere i calamari, le seppie, il pesce spada e il gattuccio. Ma anche da non sottovalutare le grigliate di carne in salse varie e l’assaggio di alcuni elementi fondamentali della cucina andalusa, come ad esempio ceci e spinaci e il tipico prosciutto chiamato Jamon Iberico.
Anche i dolci sono dei tratti tipici della cucina andalusa e sivigliana, da provare i Polvorones mantecados (una sorta di tortina realizzata con mandorle, zucchero e strutto), i Pestinos (frittelle dolci rivestite di miele), le Torrijas (fette di pane fritto nel miele) e i Roscos Fritos (ciambelle fritte ricoperte di zucchero).

Cerca su Siviglia.net
Partecipa al Sondaggio!

Cosa ti Affascina di Siviglia?

View Results

Loading ... Loading ...