Edizioni Virtuali

Desideri incrementare il tuo bussiness? Acquista spazio pubblicitario su questo sito accedendo ad Edizioni Virtuali.
Pubblicità Edizioni Virtuali

Meteo Siviglia



Spiacenti no dati disponible!



Data powered by

 

Storia Moderna e Contemporanea

Casa de Contratacion

La storia moderna di Siviglia inizia ovviamente con la scoperta dell’America. Successivamente alle lotte contro i Mori e il ritorno al potere dei regnanti di Castiglia, Siviglia raggiunse il vero e proprio apogeo diventando uno dei porti più importanti per i rapporti mercantili con le colonie spagnole in America.  In città venne stabilita la Casa de Contratacion, l’organismo commerciale per il monopolio dei rapporti mercantili: Siviglia dunque divenne la città più ricca e cosmopolita di tutta la Spagna!

Durante il regno di Carlo I, incoronato nel 1519 ad imperatore del Sacro Romano Impero, di fatto la città divenne una delle più potenti d’Europa e anche una delle più popolose, poteva contare ben 150 mila abitanti; iniziarono anche le costruzioni di importanti edifici pubblici, come la famosa cattedrale e la prestigiosa università.
Non fu però solo rose e fiori nella storia moderna di Siviglia: il XVII secolo fu segnato da una terribile pestilenza avvenuta precisamente nell’anno 1649 che ridusse la popolazione a circa la metà. Il Guadalquivir dal 1680 non fu più navigabile, a causa di impantanamenti e il porto che ospitava la Flotta delle Indie venne chiuso, facendo spostare le navi presso il porto di Cadice. La città iniziò quindi a subire un lento e inesorabile tramonto.

La storia contemporanea rivela Siviglia come una città di cultura, dedita soprattutto a ricreare quel valore e splendore antico durante il periodo della Spagna Coloniale. Negli anni del novecento vennero organizzate due enormi esposizioni, l’Esposizione ibero-americana del 1929 (durante la quale venne creato il Parco Maria Luisa, che ospita molte strutture dell’architettura regionalista) e l’Esposizione Universale del 1992 (in tale periodo Siviglia venne ristrutturata a livello urbanistico, con la costruzione di numerosi palazzi in stile avanguardista).
I maggiori eventi a livello politico invece si ebbero nel febbraio del 1936, quando la città cadde sotto il dominio spietato dei franchisti i quali diedero così inizio alla famosa Guerra Civile Spagnola. Per anni ci fu una violentissima repressione e morirono più di 3000 persone. Dopo la deposizione di Franco, Siviglia ha cercato per anni di ritornare ai suoi vecchi splendori, sia come abbiamo già detto con i vari eventi di carattere artistico-culturale, sia con eventi sportivi, come i mondiali di atletica, svoltisi nel 1999.

Oggi la capitale dell’Andalusia si sta sviluppando a livello urbanistico, il Centro Storico è stato dichiarato zona pedonale dal 2007 ed è stata attivata una metropolitana in superficie (collegata alla metropolitana di Prado de San Sebastian e di Puerta de Jarez..)che agevola la mobilità. Il 2 aprile di quest’anno è stata anche inaugurata, dopo 34 anni di lavori, la Linea 1 della Metropolitana che si snoda per ben 18 km.

Cerca su Siviglia.net
Partecipa al Sondaggio!

Cosa ti Affascina di Siviglia?

View Results

Loading ... Loading ...