Edizioni Virtuali

Desideri incrementare il tuo bussiness? Acquista spazio pubblicitario su questo sito accedendo ad Edizioni Virtuali.
Pubblicità Edizioni Virtuali

Meteo Siviglia



Spiacenti no dati disponible!



Data powered by

 

Plaza de España

Plaza de España è una delle più caratteristiche di tutta Siviglia e anche di tutta la Spagna. Si tratta di una piazza sviluppata in pieno stile neo-moresco; venne progettata dall’architetto Annibale Gonzalez, oltretutto direttore dell’Esposizione Iberoamericana, durante i primi anni del 1900.  Precisamente tutta l’opera venne iniziata nel 1914 e terminata solamente nel 1928 da Vicente Traver, che sostituì Gonzalez dopo le sue dimissioni. La superficie totale della piazza conta ben 50 mila metri quadrati dei quali solo 19 mila sono edificati, i restanti sono spazio libero.

La piazza è situata all’interno del Parco di Maria Luisa e ci si arriva superando la rotonda del Cid Campeador, di fronte alla Reale Fabbrica di Tabacco. L’ingresso è ovviamente libero ma di solito viene chiusa dopo le 22 per evitare il rischio di atti vandalici.

Ma andiamo ad analizzare la piazza più da vicino nella sua straordinaria struttura. Essa è a forma semicircolare, con ben 200 metri di diametro, ed è stata costruita a rappresentare l’abbraccio della Spagna alle sue vecchie colonie in America. Essendo rivolta verso il fiume Gudalquivir, la piazza simboleggia anche la retta via da seguire per raggiungere il nuovo mondo. Lo spazio è decorato con mattoni di marmo e ceramica intenzionalmente utilizzati per dare una parvenza di stile rinascimentale e barocco alle torri. Tutto si sposa perfettamente al contesto, ad eccezione della fontana centrale molto criticata poichè colpevole di spezzare il vuoto maestoso della piazza.

Plaza de España è oltretutto attraversata da un canale, il quale a sua volta è sormontato da quattro ponti, volti a rappresentare i quattro antichi Regni di Spagna. Sulle pareti adiacenti sono disposte panchine e ornamenti vari i quali formano ben 48 spazi in onore delle quarantotto province spagnole, poste tutte in ordine alfabetico. In ogni spazio dedicato ad ogni singola provincia è possibile ammirare una mappa, dei mosaici raffiguranti particolari eventi storici e gli stemmi ufficiali di ogni capoluogo di provincia.
Oggi la piazza è divenuta proprietà del governo militare ed è divenuta la sede ufficiale della Capitaneria Generale di Siviglia. All’interno vengono ospitati il Governo Centrale di Andalusia e il Museo Militare di Siviglia.

Cerca su Siviglia.net
Partecipa al Sondaggio!

Cosa ti Affascina di Siviglia?

View Results

Loading ... Loading ...